I NOSTRI CONCORSI

CONCORSO INTERNAZIONALE ANLAI di Kazanlak Bulgaria

 

Kazalak per i Cento anni di liuteria in Bulgaria
9° Concorso Internazionale di liuteria ANLAI per strumenti ad arco
Iscrizioni entro il 30 aprile 2018

Consegna strumenti o invio strumenti  entro  il 14 maggio 2018

Riunione Giuria Internazionale 28 maggio 2018

Premiazione 2 giugno 2018 

Esposizione strumenti 2-18 giugno 2018

 

 

L'immagine può contenere:
 cielo, nuvola e spazio all'aperto

 Presidente di Giuria  Florian Leonhar  ( Germania)

Membri di Giuria  Edrio Edrew ( Bulgaria ) Zheng Quan ( Cina) Ikiko Suzuki Banda (Giappone) invitati  Giorgio Scolari e Carlo Vettori ( Italia) Alf Gregg ( Stati Uniti )

 

 

  L'immagine può contenere: 4 persone

CONCORSO MAGGIO 2017

SESTO FIORENTINO  1.21 maggio 2017

I VINCITORI DELL’8° CONCORSO INTERNAZIONALE DI LIUTERIA ANLAI
SESTO FIORENTINO Maggio 2017

Professionisti
Violino
1 Andrea Lissoni ( Lissone)
2 Pablo Alfaro (Messico )
3 Nicola Nikolov ( Bulgaria )
3 Hyun Jang Park (Corea del sud )
Violini antichizzati
1 Andrea Haenzel (Germania )

Viole
1 Andrea Lissoni (Lissone )
2 Giacomo Rocca ( Torino )
3 Teppey Fujita ( Giappone )

Violoncelli
1 Marcello Bellei ( Modena )
2 Edo Sartori Vicenza
Sezione antichizzati
1 Andreas Haenzel ( Germania)
Chitarra Classica
1 Luca Tagliaferri ( Roma )

I VINCITORI Non Professionisti
Violino
1 Martin Gabbani ( Argentina )
2 Nicolas Gamberini ( Cremona)
3 Hong JinWook ( Corea del Sud )

Antichizzati
1 Ah Young Yun ( Corea del sud )

Viole
1 Martin Gabbani (Argentina )
2 Ito Ryosuke ( Giappone )
3 kim Taeyeong ( Corea del Sud )

Violoncelli1 Hong Jinwook ( Corea del Sud )

Chitarra Classica
1 Leonardo Manni ( Roma )
2 Mauro Andreoli ( Sermoneta Latina )
3 Franco Merlo ( Bovolone Vicenza )

Premi speciali
Sergio Maggi (Cremona )
Franco Merlo ( Bovolone)
Carlos Luis Becerra ( Venezuela )
Shin il Dong ( Corea del Sud )
Vanisto Tapio ( Finlandia )
Soo Kyung Kang ( Corea del Sud )
Hong Jinwook ( Corea del Sud )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 DOPO LA CONCLUSIONE DEL GRANDE CONCORSO DI SANTA CECILIA A ROMA E DEL PREMIO CITTA' DI ROMA ORA L'ANLAI HA DATO LA SUA DISPONIBILITA' A COLLABORARE PER IL CONCORSO  INTERNAZIONALE DI LIUTERIA DI MALTA  DANDO ANCHE ALCUNE INDICAZIONI PER LA GIURIA E INVITANDO ALCUNI AMICI AD ISCRIVERSI

CI SPIACE CHE LA COLLABORAZIONE DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI DEL CONCORSO NON SIA STATA ADEGUATA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 1° CONCORSO DI LIUTERIA CITTA' DI ROMA

  SI EFFETTUERA' ANCH'ESSO PRESSO IL CONSERVATORIO DI SANTA CECILIA  DAL 2 al  22 ottobre 2016 

 

 GRANDI CONCORSI ANLAI PER IL 2016

 

l'Anlai ne 2016oltre al l 10' Concorso nazionale di liuteria  svoltosi a Milano, al Castello Sforzesco per violino, viola e violoncello con più di 11 mila visitatori,  organizza anche con il Conservatorio di  Musica di Santa Cecilia e la collaborazione  dell' Accademia Nazionale  di Santa Cecilia e il Museo Nazionale degli strumenti musicali di Santa Croce in Gerusalemme in ottobre a Roma il Concorso Internazionale di Liuteria Contemporanea aperto a liutai professionisti di tutto il mondo 

iscrizioni entro il 30 agosto  2016 e premiazione il 9 ottobre a Roma presso il Conservatorio  di Santa Cecilia via dei Greci 18  ed esposizione degli strumenti premiati e ammessi ( violini, viola, violoncelli e contrabbassi ) sino al 22 ottobre

INFORMAZIONI  3393029612  stradivari@stradivari.it

 

 

 

 

 

 

 

 

                      REGOLAMENTO DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI SANTA CECILIA  2016

 

ART. 1

Il Concorso di Liuteria Internazionale Contemporanea “Santa Cecilia”  ha la finalità di porre a confronto e di mettere degnamente in risalto quanto di meglio esprime la liuteria contemporanea in tutto il mondo. Esso avrà luogo a Roma e si articolerà in quattro categorie:

a) violino

b) viola

c) violoncello

d) contrabbasso

ed in due sezioni  una delle quali riguarderà gli strumenti antichizzati

Terminati i lavori della Giuria gli strumenti verranno esposti al pubblico secondo insindacabile giudizio della Giuria medesima. L’esposizione si terrà presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, esposti dal 10  al 22 ottobre 2016. Per tutto questo periodo gli strumenti non potranno essere ritirati o sostituiti.

 

ART. 2

Possono partecipare al Concorso tutti coloro i quali esercitano l’attività di liutaio senza distinzione di nazionalità, sesso ed età. Sono esclusi coloro che hanno rapporti di parentela o affinità entro il 4° grado con un giurato o sono stati suoi dipendenti negli ultimi due anni. La domanda di partecipazione dovrà:

1. essere spedita entro e non oltre il 30/7/2016 (come risulterà dal timbro data di spedizione)

2. essere predisposta secondo il fac-simile che si trova inserito nel presente regolamento

3. essere debitamente compilata, sottoscritta e datata

La presentazione della domanda comporta l’accettazione delle norme previste dal presente regolamento.

Alla domanda dovrà essere allegata copia attestante il versamento della quota di iscrizione al Concorso di € 70,00 al netto delle spese bancarie per ogni strumento presentato. Il versamento va fatto a mezzo bonifico bancario effettuato a favore dell’economato del Conservatorio.

 

 

ART. 3

La Giuria non ammetterà al Concorso strumenti che:

1) presentino caratteristiche di lavorazione meccanica o vernici spruzzate;

2) presentino forme eccentriche, decorazioni, colori o legni che si discostino dalla tradizione;

3) presentino misure anormali. Si precisa che la lunghezza del corpo della viola non dovrà essere inferiore a 400 mm né superiore

    a 420 mm. e che la lunghezza della corda vibrante per i contrabbassi dovrà essere compresa tra cm 104 e cm 110.

4) con parere scritto e motivato siano unanimemente ritenuti dalla Giuria incompatibili con il livello del Concorso.

È lasciata facoltà al concorrente di montare corde che ritiene consone allo strumento in concorso. I contrabbassi dovranno essere montati con corde da orchestra.

Le opere presentate al Concorso dovranno essere assolutamente anonime. Ogni strumento e relativo astuccio o cassetta che lo contiene dovrà essere privo di segni o di elementi atti al riconoscimento o all’individuazione dell’autore. Etichette, eventuali timbri a fuoco, marchi o monogrammi di qualsiasi genere non dovranno essere presenti sulle superfici visibili, interne o esterne, dello strumento. Gli strumenti che non ottemperino a queste disposizioni verranno esclusi dal Concorso.

 

 

 ART. 4

La consegna degli strumenti dovrà avvenire presso il Conservatorio S. Cecilia il 1/10/2016 nei seguenti orari: 9-13 e 15-18. Ogni strumento dovrà essere fornito di apposita liberatoria da qualsiasi responsabilità nei confronti del Conservatorio S. Cecilia.

La consegna dovrà avvenire a mezzo persona di fiducia dell’autore, la quale figurerà come mittente, o a mezzo Agenzia di trasporti incaricata a svolgere detto servizio entro la data indicata 1 ottobre 2016 . All’atto della consegna, alla presenza del consegnatario, sarà esaminato lo stato di conservazione di ogni strumento. A questo scopo verrà redatto e sottoscritto dagli addetti alla ricezione e dal presentatore apposita ricevuta sulla quale, oltre alla data, verrà indicata l’ora della consegna e la scritta “ORIGINALE”.

Nel caso di strumenti recapitati tramite spedizioniere, l’apertura degli involucri verrà effettuata in un secondo tempo alla presenza di tre persone all’uopo incaricate dal Conservatorio S. Cecilia.

La ricevuta di cui sopra dovrà essere conservata e restituita al momento del ritiro dello strumento.

Si ricorda che gli strumenti provenienti da Paesi extra U.E. dovranno obbligatoriamente essere scortati da carnet ATA. Ogni spedizioniere scelto dai concorrenti dovrà garantire il corretto espletamento delle pratiche relative sia alla consegna che al ritorno dello strumento. Le spese relative alla spedizione ed alla riconsegna sono interamente a carico del partecipante.

 

 

 

ART. 4

Gli strumenti  consegnati o  pervenuti  per posta o per corriere  devono essere inseriti  in contenitori rigidi e riportare all’esterno  l’indicazione di un motto  o una  breve frase scelti dal  concorrente . All’interno della custodia dovranno essere  contenute due buste contrassegnate dalle lettere “A”e “B”, con lo stesso motto  o breve frase scelti dal concorrente per il suo strumento. La busta “A”, che dovrà essere chiusa e sigillata, dovrà contenere:

1) i dati anagrafici del concorrente: nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, indirizzo

completo dell’autore, data e luogo di costruzione dello strumento;

2) breve curriculum vitae del concorrente con due fotografie a colori dello stesso;

3) due fotografie a colori formato cm 10x15 riproducenti lo strumento completo visto dalla parte

della tavola e da quella del fondo;

4) una dichiarazione sottoscritta dall’autore con la quale si autorizza l’Organizzazione a:

- riprodurre e divulgare le fotografie, sia quelle dell’autore che dello strumento in questione

- divulgare i risultati completi del concorso sia a mezzo stampa che attraverso il sito web del Conservatorio S. Cecilia.

La busta “B”, che dovrà restare aperta, dovrà contenere una muta di corde di ricambio uguali a quelle montate sullo strumento.

Entrambe le buste dovranno recare un motto o breve testo, scritto in modo chiaro in stampatello Lo stesso testo dovrà comparire, sull’apposito cartellino che il concorrente dovrà provvedere a legare al riccio dello strumento. Ogni strumento dovrà avere un testo o motto  diverso.

 

 

.ART. 5

La Giuria per la edizione del 2016 è composta dal Presidente, da  cinque   maestri liutai e da quattro musicisti. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

 

ART. 6

Prima dell’inizio dei lavori della Giuria, si  provvederà a far coprire con una busta opaca, sigillata, il cartoncino portante il breve testo identificatore. Ogni busta recherà un numero progressivo che costituirà l’ordine della selezione. La prima selezione avrà lo scopo di eliminare gli strumenti non in regola con il Regolamento del Concorso di cui agli articoli precedenti. La giuria opererà in 2 gruppi separati.

 Gli strumenti che non raggiungeranno il punteggio minimo deciso dalla Giuria nella valutazione delle caratteristiche artistico-costruttive non verranno sottoposti alla valutazione acustica, ma potranno ugualmente essere esposti e pubblicati sul catalogo del concorso, ad esclusivo giudizio della Giuria. I punteggi totali determineranno la graduatoria di merito. Gli strumenti che la Giuria riterrà idonei in base al punteggio raggiunto parteciperanno alla prova acustica finale aperta al pubblico, dove lo strumento sarà provato “a solo”. In questa sede la Giuria avrà quindi a disposizione ulteriori punti complessivi. Il totale ottenuto sommando i punteggi della prova finale a quelli delle prove precedenti determinerà i vincitori del Concorso, i 2° e i 3° premi. Al miglior classificato under 30  di tutto il Concorso verrà attribuito il Premio Speciale “Guglielmo dall’Ongaro”. L’elenco degli strumenti ammessi alla prova finale verrà per tempo pubblicato sul sito web del Conservatorio Santa Cecilia attraverso i relativi testi che contraddistinguono gli strumenti stessi. I cartellini con i testi resteranno comunque coperti fino all’esito finale del Concorso.

 

ART. 7

Al termine dei lavori della Giuria e completate le graduatorie, verranno aperte le buste contenenti i nominativi dei liutai partecipanti. I risultati del Concorso verranno pubblicizzati e divulgati alla fine delle selezioni. Tutti i punteggi singoli e complessivi saranno pubblicati sul sito web del Conservatorio Santa Cecilia. Le buste relative agli strumenti non ammessi al Concorso saranno conservate chiuse fino alla pubblicazione degli esiti del Concorso.

In occasione della cerimonia di premiazione i giurati saranno a disposizione per incontrare i concorrenti che lo desiderassero.

 

ART. 8

La cerimonia di premiazione si terrà presso la Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia domenica 9/10 alle ore 17 prima del concerto conclusivo con gli strumenti vincitori.

 

ART. 9

Chiusa la Mostra, gli strumenti esposti potranno essere ritirati, unitamente alle corde di ricambio e alla documentazione residua della busta “A”, da coloro che presenteranno l’ORIGINALE della ricevuta di consegna. Gli strumenti dovranno essere ritirati entro 5 giorni dalla data di chiusura dell’esposizione. In caso di mancato ritiro entro il termine di cui sopra, gli strumenti verranno depositati presso l’economato del Conservatorio.

 

ART. 10

Ai fini assicurativi, gli strumenti vengono coperti, a cura del Conservatorio Santa Cecilia , da polizza assicurativa contro i rischi di incendio, furto e danni. Convenzionalmente viene attribuito il valore di:

– € 6.000,00 per ciascun violino;

– € 8.000,00 per ciascuna viola;

– € 12.000,00 per ciascun violoncello e contrabbasso.

L’assicurazione si intende operante dal momento della consegna dello strumento al Conservatorio S. Cecilia fino al suo ritiro o al momento in cui gli strumenti non ritirati verranno depositati presso l’economato del Conservatorio, secondo le disposizioni dell’art. 9.

 

ART. 11

Per tutte le controversie derivanti dall’interpretazione o dall’applicazione del presente Regolamento unico Foro competente sarà quello di Roma.

 

ART. 12

La traduzione nella lingua inglese del presente Regolamento viene fatta unicamente per comodità del concorrente. In caso di controversa interpretazione è valido unicamente il testo italiano. Eventuali richieste di informazioni, nonché la corrispondenza, dovranno essere indirizzate a:

Conservatorio S. Cecilia – Ufficio Concorso Liuteria

Via dei Greci 18

00187 Roma

 

 

 

 

 CONCORSO INTERNAZIONALE DI LIUTERIA CONTEMPORANEA “SANTA CECILIA” 2016, ROMA

 

MODULO DI PARTECIPAZIONE

 

 

Cognome____________________________________    Nome_______________________________

 

Residente a ___________________________________  CAP________________________________

 

Via __________________________________ n° _____   Stato _______________________________

 

Tel __________________________________________  Cell _________________________________

 

E-mail_____________________________________________________________________________

 

CHIEDE

 

di partecipare al I Concorso Internazionale di liuteria “Santa Cecilia” 2016 con gli strumenti sotto elencati:

 

violino n° _____         viola n° _____                 violoncello n° _____                contrabbasso n° _____

 

Dichiara di aver preso visione del Regolamento trasmesso e di accettarlo integralmente senza riserve.

 

 

                                                                                                            ___________________________

                                                                                                                            (firma leggibile)

 

 

 

 

 

Una prima volta, indimenticabile: arriva a Roma il Concorso internazionale della Liuteria al Conservatorio di Santa Cecilia. Dal 3 al 22 ottobre, appassionati e cultori avranno la possibilità di immergersi in quel fantastico e affascinate mondo della liuteria.

Il Concorso verrà presentato alla stampa giovedì 10 marzo, alle ore 11.30, presso la Sala dei Medaglioni del Conservatorio Santa Cecilia. Il premio è organizzato in collaborazione con: ANLAI, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma. Alla conferenza stampa interverranno: il M° Alfredo Santoloci (Direttore del Conservatorio Santa Cecilia), il dott. Adolfo Vannucci (Presidente del Conservatorio Santa Cecilia), il M° Michele Dall’Ongaro (Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), la dott.ssa Sandra Suatoni (Direttrice del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Santa Crone in Gerusalemme 

I Concorsi 2015

Il violino " Bamboo " del cinese Hu Jailai di Suzhou ha vinto il 6' Concorso internazionale di Pisogne per strumenti antichizzati. Nato nel 1977 ha iniziato a lavorare giovanissimo nel laboratorio paterno.E' diplomato al Conservatorio di Shanghai in violino e si è perfezionato negli Stat Uniti in California presso  presso Patrik Henry che ha lavorato presso Patrik Henry che ha lavorato presso   James Wimmer a Santa Barbara. Da due anni è tornato a lavorare nella sua città natale.
La medaglia d'argento è stata assegnata alla viola " Tortilla " della francese Lea Trobert di Lione diplomata a Mirecourt mentre il terzo premio è andato al violino " Eleonora " dello svedese Jens Joansson da tempo ioerante a Cremona in particolare nel restauro
Premiato per l'acustica il violino " Viotti " del sud coreano Junbae Park
La Giuria ha quindi assegnato il premio Edrio Edrev già presidente dei liutai bulgari al violino "Mary Poppins " di Filippo Protani di Perugia mentre ed il Premio Capela è stato assegnato alla sud coreana An Ayong ( violino "Rogeri ") Premi Anlai alla russa che dimora in Portogallo Elina Bushagina ( viola " Guadiana") , al giovane Paolo Trazzi ( viola " Vulcano" ) e al greco Yoannis Apostolov ( Ah uno " ) 
Riconoscimenti anche a Mario Tolazzi di Udine, Franco Merlo di Boviolone e Vito D'ambrosio di Eboli. Grande successo di pubblico

Nella foto il vincitore con il presidente Anlai Nicolini il vice presidente di Giuria il m° Zheng Quan Direttore del Conservatorio di Pechino e Presidente dell'Associazione Liutai cinesi e Roberto Villa Dirigente organizzativo dell'Anlai

 

Classifica Finale

1 ) bamboo 405   Hu Jailai Cina

2)  Tortilla 388  Leà Trombert  Francia

3)  Eleonora 384  Jenss Johansson  Svezia

4)  Guadiana 380  Elina Bushagina  Russia

5)  Mary Poppins 365 Filippo Protani Perugia

6 )  Screaner 362   Hu Jailai Cina

7)   Rogeri 360' An Ayoing  Corea del Sud

8)   Tivoli 348   Junbae Park  Corea del Sud

9)    Viotti 348 Junbae Park  Corea del Sud

10 )  Mouline 348 Leà Trombert  Francia

11 )  Ab uno 340 Yannis Aposrolov  Grecia

12) Vulcano  339  Trazzi  Paolo Varese  

13)  Fallace...335  Lorenzo Rossi Milano

14)  Se la  spada 334    Fabrizio  Fratocchi Roma

15)  Piras 317 Yang Hosun Corea del Sud

16)  Raffaella 311  David Ayache  Francia

17)  Dorian Gray  300   Filippo Protani  Perugia

 

CLASSIFICA FINALE  5° CONCORSO INTERNAZIONALE DI LIUTERIA DI PISOGNE ANLAI PER STRUMENTI ANTICHIZZATI 

CLASSIFICA FINALE
347 Katia Andreas Haensel ( Germania ) 1° Premio
343 Stella Andreas Haensel ( Germania ) 2° Premio
327 Romeo Alvaro Corrochano ( Spagna ) 3° Premio
318 Genesis Ho Dong Youn (Corea del Sud ) Premio Personalità 
302 Nebel Andreas Preuss ( Germania ) Premio Vernice 
301 Sava Milcev Plamen ( Bulgaria ) Premio Anlai 
292 Wanna Alvaro Corrochano ( Spagna ) 
287 Pony Ho Dong Youn ( Corea del Sud ) 
285 Alba Zhan An ( Cina ) Premio Acustica 
274 Davide Cheng Kiang Wei ( Taiwan ) 
274 Rex Zhen An ( Cina ) 
262 Battista Nakabayashi Yusuru Giappone 
246 Sanseng Kim Sin Seok ( Corea del Sud ) 
236 Django Rocca Giacomo Italia ( Torino ) 
233 Veronica Farkas Istvan Ungheria 
230 Ysaye Liang Zhi Ling ( Cina)

 I seguenti strumenti hanno superato le prime due fasi ma non sono stati amessi alla parte finale 

ANDREA, Arcangela,  Arturo, Cataluna, Forza Bellezza Sapienza,  Giosuè, Holden  ,  Lanterna  Minou, Mon Amour Ottobre, PERSEO, Phebe , PINCO, Principessa San Michele, ,Serbia, Sophie, SION,   Sloan,  Viridis, Vesuvio, Vita Mea  Young 

 

 

 

Classifica Finale
1 ) bamboo 405 Hu Jailai Cina
2) Tortilla 388 Leà Trombert Francia
3) Eleonora 384 Jenss Johansson Svezia
4) Gaudiana 380 Elina Bouchaguina Russia
5) Mary Poppins 365 Filippo Protani Perugia
6 ) Screaner 362 Hu Jailai Cina
7) Rogeri 360' An Ayoing Corea del Sud
8) Tivoli 348 Junbae Park Corea del Sud
9) Viotti 348 Junbae Park Corea del Sud
10 ) Mouline 348 Leà Trombert Francia
11 ) Ab uno 340 Yannis Apostolov Grecia
12) Vilcano 339 Paolo Trotti Varese
13) Fallace ...335 Lorenzo Rossi Milano
14) Se la spada 334 Fabrizio Fratocchi Roma
15) Piras 317 Yang Hosun Corea del Sud
16) Raffaella 311 David Ayache Francia
17) Dorian Gray 300 Filippo Protani Perugia

 18 )Everest Giacomo Rocca Milano
19) fabula picta Nicoletti Tancredi Cremona
20) Noel Alexander Budai Ungheria
21) Gentile Po I Chen Taiwan
22) Umberto Matteo Rufini Perugia
23) Fortuna audaces Yoannis Apostolov Grecia
24 Principe azzurro Yun Ahyoong Corea del Sud
25) Nazareno Franco Merlo Bovolone (Vr)
26) Zeus Giorgio Agatoni Città di Castello ( Pg)

27) Dictinia Cabassi Ivan Reggio Emilia

28) Orione Tolazzi Mario Udine

29) Astro del ciel  Lucini Mauro Cremona

30) Yang  Vladimir Panjko Bulgaria

  

Scade

 

6° CONCORSO INTERNAZIONALE DI LIUTERIA DI PISOGNE ANLAI

 Strumenti ad arco antichizzati

 

 

                        Regulation

 

 

 

 

 

6th International Contest of the PISOGNE ANLAI Lutherie

Antiqued bow instruments

 

ART. I

The municipality of Pisogne in cooperation with ANLAI – National Association of Artistic Italian Lutherie – calls the

5th International Lutherie Contest for Antiqued Bow Instruments

which will take place in PISOGNE (Santa Maria della neve Church) in September / October 2015.

ART. II

Professional luthiers, non professional luthiers and luthiers attending luthier schools of any nation in the world may participate.

Relatives and students of the International Jury-members may not participate.

The participation form, to be found at the bottom of this regulation, shall be duly filled in all its parts and returned by August  30th , 2015.

Proof of payment of the Contest registration fee shall be enclosed to the form in original or photocopy. The registration fee is determined in 40,00 Euro per instrument (20,00 Euro for luthier school students of any nation), to be transferred on the bank account 1975679 Banca Popolare dell’Emila e Romagna (bank account holder ANLAI – CREMONA)

International Bank Account coordinates are:

ANLAI      IBAN IT46R053871140000000 1975679 BIC SWIT BPMOIT22XXX

Participants living in Italy may also pay the registration fee on the post bank account 79141221, payable to Gualtiero Nicolini – Anlai president.

The participation form shall be signed and mention acknowledgement and approval of this regulation.

The  participation form can also be downloaded at www.anlailiuteria.it or www.stradivari.it

 

ART. III

Presented instruments shall be anonymous.

The instruments shall be delivered in CREMONA, to   via CALATAFINI   n° 2     – September 18th or  19th – office hours. Alternatively they can be sent by post or courier to ANLAI - VIA LEVI 8  - 26100 CREMONA – ITALY in due time.

The instrument and its casing shall not have any sign allowing to identify its author. Eventual labels on the instrument shall be covered by a leaflet so not to be recognisable. Every instrument shall be marked with a motto written on a white cardboard to be tied on the scroll. The same motto shall appear on the pouch or on the case which contains the instrument and on two envelopes “A” and “B”. The “A” envelope, to be sealed, shall contain the generalities of the concurrent, the construction year and place of the instrument and 1 original label. The “B” envelope, open, shall contain a set of strings same as those mounted on the instrument.

ART. IV

All the received instruments shall undergo a first selection by the Jury-members. Instruments which are not compliant with the Regulation shall be eliminated. In the second selection the instruments shall undergo an acoustic test and a technical-artistic test. For each test a ranking will be formulated. The instruments with the highest rankings (weighted average) will be admitted to the final test, consisting in a public audition. The Jury will select the finalist instruments. The instruments will be rated by the whole of the Jury (luthiers and musicians) as far as their acoustic qualities are concerned. The final acoustic test is public and will be held on October  1th , 2015 at 10:00  in PISOGNE.  At the end the Jury will proclaim the winning instruments.

ART. V

Once the rankings of the various sections of the contest have been completed, the envelopes containing the names of the awarded luthiers will be opened. The results of the contest will be communicated to the competitors and announced publicly through an international press release.

ART. VI

The Jury will be formed by qualified luthiers and instrumentalists. The names of the Jury-members will be announced publicly by a press release. The meetings of the Jury will take place with the exclusion of non-Jury members and for each meeting minutes shall be produced.

ART. VII

The award ceremony will take place on  October 1st, 2015 at 3:00 PM in Pisogne, in the church of Santa Maria della neve.

Untill October 18th, 2015 it will be possible to visit the exhibition of the admitted instruments.

The Jury will assign following individual first prizes:

-Gold medals with diploma, Silver medals with diploma and Bronze medals with diploma. The luthiers whose instruments have been exposed will recevie a participation diploma. Further prizes, offered by Institutions or individuals can be assigned by the unquestionable decision of the Jury.

ART. VIII

The instruments can not be withdrawn or replaced during the event, which will terminate on october 18th, 2015.

ART. IX

After closure of the exhibition on october 18th, 2015 the instruments can be collected at the Church of Romanino or at the church of Santa Maria della neve in Pisogne by showing the original delivery receipt and a written authorisation to collect the instrument by the author. The instruments can also be collected  at Anlai in Cremona Via CALATAFIMI 2  the following day, october 19th 2015. The instruments will be deposited at a Credit Institute in Cremona by the organisation if they should not have been collected by october 19th 2015. The owners of such instruments will then receive the deposit receipt, which shall be shown toghether with the original delivery receipt in case of collection. Credit Institute deposit charges are to be paid by the owner of the instrument.

ART. X

The Organizer commits to keep with due diligence, as requeste by the free of charge deposit contract, the instruments which will be consigned. The organizer commits also to exhibit in the most decorous way the instruments designated by the Jury. By mutual agreement between the parties, each instrument gets assigned following value:

- violin 2000 €

- viola 2500 €

- violoncello 4000 €

The organizer cannot be held responsible for damages beyond the upper indicated sums. The organizer is commited to subscribe an insurance for all the instruments, covering theft, fire and other damages, within the limits above indicated.

Insurance cost is borne by the Organizer.

Should participants wish to ensure their instruments for higher values then those indicated above, they shall stipulate their own insurances for the value difference. In such case, the participants have to inform the Organizer. The insurance becomes operational from the moment when the instrument is delivered to the Organizer and will cease once the instrument is collected by the owner or by his delegate. Should the instrument not be collected within october 19th, 2015, the mandatory insurance borne by the Organizer as well as his responsability will cease automatically, provided the organizer has fulfilled what contemplated in Art. X.

ART. XI

In the eventuality of any dispute, related to the interpretation or to the application of this regulation, as well as to any oher reason related to this contest, which should in any way involve the Organizer, the competent jurisdiction will be Cremona or Brescia.

 

 

 

 

REGOLAMENTO


ART. 1
Il Comune di Pisogne in collaborazione l’ANLAI - Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana  bandisce il
6º Concorso Internazionale di Liuteria  per strumenti ad arco antichizzati ;
che avrà  luogo a PISOGNE ( Chiesa di Santa Maria della neve )  nel settembre- ottobre  2015 
ART. Il

Possono partecipare i liutai professionisti, liutai non professionisti e liutai iscritti alle Scuole di Liuteria di ogni nazione

 

Non possono partecipare  i familiari e gli allievi dei componenti della Giuria internazionale.

 

La domanda per la partecipazione, predisposta in calce alla copia del regolamento, dovrà essere restituita, debitamente compilata entro la data del 30 AGOSTO  2015.

 

Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia o l’originale del  documento relativo al  versamento della tassa d’iscrizione al Concorso, stabilita in euro 40,00 per strumento, (20,00 per gli studenti delle Scuole di liuteria di qualsiasi nazione ) effettuato tramite versamento sul c/c 1975679 Banca Popolare dell’Emilia e Romagna intestato a  ANLAI - Cremona.

 

Ecco le coordinate bancarie

ANLAI      IBAN IT46R053871140000000 1975679 BIC SWIT BPMOIT22XXX

Gli iscritti  che vivono in Italia possono effettuare il pagamento anche sul c/c postale  95716718 intestato a Gualtiero Nicolini  Presidente Anlai

 

La domanda dovrà essere munita di sottoscrizione per presa visione ed approvazione del presente regolamento.

 

LE DOMANDE  DI PARTECIPAZIONE POSSONO ESSERE SCARICATE DAI siti www.anlailiuteria.it o www.stradivari.it


ART. III
Le opere presentate dovranno essere anonime.
La consegna degli strumenti dovrà essere effettuata a CREMONA in Via CALATAFINI 2 il 18  o il 19 settembre in orario ufficio o inviate o consegnate all'ANLAI Via levi 8 anche tramite appuntamento telefonico al cellulare 3393029612 e o 3483032596 anche nei giorni precedenti

Lo strumento e l’involucro che lo contiene, dovranno essere privi di elementi atti al riconoscimento o all’individuazione dell’autore. Pertanto le eventuali etichette presenti nello strumento dovranno essere coperte da un foglio in modo tale da impedire l’individuazione dello stesso. Ogni strumento verrà contrassegnato con un motto scritto su un cartoncino bianco legato al collo del riccio e lo stesso motto dovrà comparire sull’astuccio o sulla cassa che contiene lo strumento e su due buste. “A” e “B”. La busta “A” sigillata, dovrà contenere le generalità del concorrente, l’anno ed Il luogo di costruzione dello strumento e 1 etichetta originale. La busta “B” aperta, dovrà contenere una muta di corde di ricambio uguali a quelle montate sullo strumento.

 

ART. IV

Tutti gli strumenti presentati saranno sottoposti a cura della Giuria ad una prima selezione che eliminerà quelli non conformi al presente regolamento. Nella seconda selezione gli strumenti saranno sottoposti a una prova acustica e ad una tecnico-artistica e sarà formulata una graduatoria per ogni singola prova. Gli strumenti che otterranno i punteggio più alto (media ponderata) saranno ammessi alla prova finale pubblica. Il numero degli strumenti finalisti sarà stabilito dalla Giuria. Gli strumenti saranno giudicati dalla Giuria al completo (liutai e musicisti) per la valutazione delle qualità acustiche. La prova finale acustica è aperta al pubblico e si terrà il giorno 1 ottobre alle ore 10.00 a PISOGNE  . Saranno distribuite delle schede di valutazione al pubblico che avrà la possibilità di esprimere un punteggio che verrà sommato a quello espresso dalla Giuria. AI termine di queste valutazioni la giuria proclamerà gli strumenti vincitori.

ART. V

Completate le graduatorie delle varie sezioni del concorso, verranno aperte le buste contenenti i nominativi dei Iiutai premiati.   I risultati del Concorso saranno comunicati ai concorrenti e resi noti tramite comunicato alla stampa internazionale. ~
ART. VI

La Giuria, sarà formata da esperti liutai e strumentisti I nominativi dei componenti la Giuria sono stati resi noti tramite comunicato alla stampa. Le riunioni della Giuria si svolgeranno con l’esclusione di estranei e dovranno essere tutte verbalizzate.

ART. VII
La premiazione sarà effettuata il 1 ottobre alle ore 15,00 a Pisogne  nella Chiesa di Santa Maria della neve.
Sino al 18 ottobre sarà possibili visitare l’esposizione degli strumenti ammessi
Sono a disposizione della Giuria primi premi indivisibili per i partecipanti ai concorsi:

– medaglie d’oro con diploma, medaglie d‘argento con diploma e medaglie di bronzo con diploma. Ai liutai i cui strumenti siano stati esposti verrà rilasciato diploma di partecipazione. Altri premi di Enti o privati potranno essere assegnati ad insindacabile giudizio della Giuria.

ART. VIII

Gli strumenti non potranno essere nè ritirati nè sostituiti durante Il periodo della mostra che si concluderà il giorno 18 ottobre 2015 .

ART. IX

Alla chiusura della mostra il giorno 19 ottobre , gli strumenti potranno essere ritirati presso la Chiesa del Romanino o Santa Maria della neve di Pisogne da coloro che esibiranno l’ originale della ricevuta di consegna ed una dichiarazione dell’autore dello strumento che autorizza il ritiro. Gli strumenti potranno essere ritirati presso  l’Anlai di Cremona in via Calatafimi 2 il giorno seguente il 19 ottobre 2015 . In caso di mancato ritiro essi saranno depositati dall’Ente organizzatore presso un istituto di credito di Cremona. I proprietari degli stessi riceveranno a cura dell’ Ente organizzatore e tramite posta, la ricevuta del deposito che dovranno esibire all’ Istituto depositario unitamente alla ricevuta rilasciata dall’Ente organizzatore all’atto della consegna per Il concorso. Le spese di deposito presso l’Istituto bancario sono a carico del proprietario dello strumento.


ART. X

L’Ente organizzatore s’impegna a custodire con la diligenza richiesta dal contratto di deposito gratuito, gli strumenti che gli verranno affidati e s’impegna altresì ad esporre nella maniera più decorosa quelli designati dalla Giuria A tutti gli strumenti viene attribuito convenzionalmente un valore non superiore a:

– violino euro 2.000,00;
– viola euro 2.250,00;
– violoncello euro 4.000,00;

L’Ente organizzatore non potrà mai essere chiamato a rispondere del danno per somme superiori a quelle sopraindicate e curerà che, nei limiti dei valori citati, ogni strumento sia coperto da assicurazione contro incendio, furto ed avarie.

L’assicurazione degli strumenti è a carico dell’ente organizzatore.

Qualora i concorrenti desiderassero assicurare per importi superiori a quelli sopraindicati i propri strumenti, dovranno provvedere in proprio a stipulare i relativi contratti per l’eventuale differenza. In tal caso saranno tenuti a darne notizia anche alla segreteria dell’Ente organizzatore. L’assicurazione diventerà operante nel momento in cui ogni strumento verrà consegnato al rappresentante dell’Ente organizzatore e cesserà nel momento del ritiro dello strumento da parte del proprietario o di un suo delegato. Nel caso di mancato ritiro Il 19 ottobre  2015 cesseranno assicurazione e responsabilità del’ Ente organizzatore non appena questo avrà adempiuto al disposto dell’art. X.

ART. XI

Qualora per ogni eventuale contestazione emergente sia dall’interpretazione o dell’applicazione del regolamento, sia da ogni altra causa relativa al presente Concorso, venga coinvolto a qualunque titolo l’Ente organizzatore. Il Foro competente sarà quello di Cremona o di Brescia.

 

 

 

 

 

 

8° CONCORSO NAZIONALE DI LIUTERIA ANLAI

 

 

 Concorso  Giovani Liutai

 Sezione Violino

1)      Trazzi Paolo    Varese

2)      Kim DaYun   Corea del Sud

3)      Nemoto Kazume  Giappone

Sezione Viola

1)      Kim Da Hyun Corea del sud

2)      Kim Wang Soo  Corea  del Sud

3)       Chang Ting Wai   Taiwan  e premio acustica

 

 

Sezione Violoncello

1° Lorenzo Cinquepalmi ( Gavirate Va)  PREMIO CREMONA 2014 

Concorso  Libero

Sezione Violino

1)       Cavanna Marcelo  Cremona

2)      Hiroshima Mirata  Giappone

3)      Yakubo Kei Giappone

Premio per l'acustica  Ho Tien Hi Sin  ( Taywan )

 Sezione Viole

1)      Yakubo   Key Giappone

2)      Ito Ryosuke  Giappone e Shinjai Yu  Corea del sud

3)       Pietropaolo Galileo  Genova  

Concorso  Professionisti

Sezione Violino

1I Zhaoyang Liu  (Cina)

2) Marcello Villa  ( Cremona )

3) Galina Eneva ( Bulgaria )

 Premio acustica   Michele Ferrari ( Cremona ) 

Sezione  viole

 1) Zhaoyang Liu    ( Cina )

2) Federico Fiora ( Cremona)

3) non assegnata  

 

 

L'immagine può contenere: spazio al chiuso